aiuto tesi di laurea

Area dedicata agli studenti
Rispondi
solea90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: sab, 02 giu 2012 - 9:54 am

aiuto tesi di laurea

Messaggio da solea90 »

Salve!
Avrei bisogno di consigli e dritte per la scelta dell'argomento della mia tesi... Mi piacerebbe affrontare il tema dell'assistente sociale diciamo così..."bulla" :)
Durante il tirocinio ho avuto modo di incontrarne diverse... Inoltre qualche giorno fa ascoltavo in TV la storia di un giovane di Napoli, il classico ragazzo difficile fin da bambino, il quale raccontava o meglio denunciava l'assenza totale della figura dell'assistente sociale che appunto non interveniva neppure quando i ragazzi venivano allontanati da scuola, divenivano orfani o ancor peggio venivano picchiati dai carabinieri dopo aver commesso qualche bravata!
Vorrei fare luce su queste vicende, sul perché, su come sia possibile una cosa simile e su come invece molti altri assistenti sociali siano lasciati soli dalle istituzioni, sottovalutati, denigrati nella loro professionalità e nel loro operato.
Voi cosa mi consigliate? In che materia potrei affrontare questo tema? Esiste del materiale a riguardo?
(Avevo pensato di trattarlo come criminalità dei colletti bianchi)
Grazie mille :)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: aiuto tesi di laurea

Messaggio da ugo.albano »

Lo spunto è interessante, davvero, ma occorre focalizzare il percorso.

A cominciare dall'oggetto: dovresti tradurre "l'assistente sociale bulla" in "auto ed eteropercezione del ruolo professionale", ovvero quanto questo professionista viene percepito (e pure agito) sull'abuso di potere.

Poi, come al solito, bisogna impostare un'ipotesi e verificarla. Tu che vuoi verificare?

Di materiale non ce n'è. E' però chiaro il problema, solo se - per esempio- cerchi su internet filmati o notizie sugli assistenti sociali.

L'idea è quindi buona, manca però tutto il resto.............
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: aiuto tesi di laurea

Messaggio da laurabianchi »

Cerca in rete sul fenomeno del bullismo nelle scuole. Ci sono molti file.

LB
Rispondi