Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è ven, 22 gen 2021 - 3:58 pm

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto: occorre parere
MessaggioInviato: lun, 23 gen 2012 - 7:19 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: lun, 23 gen 2012 - 7:00 pm
Messaggi: 2
Salve, ho un grave problema con i miei nonni, mio nonno e mia nonna (rispettivamente 79 e 85 anni) non sono più autosufficienti, purtroppo non ricordano più niente, non puliscono casa, non fanno la spesa, non riescono a vestirsi, in più mio nonno soffre di una grave incontinenza e si rifiuta categoricamente di indossare i pannolini oltre che di venir cambiato da qualcuno che non sia mia nonna, che ovviamente essendo molto anziana si lamenta poichè non è in grado di farlo. Per un periodo mio fratello si è trasferito da loro aiutandoli, ma dopo circa un anno è stato cacciato da loro stessi per i suoi orari (tra l'altro lavorativi, non poteva tornare per il pranzo, li avvisava ma loro si dimenticavano) Mia madre e suo fratello viste le condizioni dei nonni hanno chiamato un badante che si occupasse di loro, la situazione sembrava migliorare, ma dopo nemmeno un mese dopo diverse minacce (mio nonno sosteneva che il badante mangiasse troppo) ha minacciato il badante con un coltello. L'uomo ha convocato di corsa mia madre ed il fratello per licenziarsi e per denunciare mio nonno, sotto espressa richiesta di mio zio poi ha deciso di non sporgere denuncia. Dopo questo episodio mio nonno ha ribadito che non vuole nessuno in casa sua. Tra l'altro in tutto questo non si curano nemmeno poichè dimenticano di prendere le pillole o addirittura prendono pillole a caso e tutte insieme. NON SAPPIAMO COME COMPORTARCI E A CHI RIVOLGERCI. Per noi andrebbe bene sia pagare un badante sia ricoverarli in uno spizio dove si prendano cura di loro, ma si rifiutano categoricamente. Cosa si può fare???? aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: occorre parere
MessaggioInviato: lun, 23 gen 2012 - 10:04 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm
Messaggi: 67
Da quello che mi hai descritto, mi viene da consigliarti di presentare al giudice tutelare del Tribunale competente territorialmente il ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno. Questo mi sembra stando le cose l' unico modo per tutelare sia tuo nonno, sia tua nonna..L' amministratore di sostegno è una figura che tutela la persona che non è in grado di tutelare i suoi interessi, e di prendere decisioni giuste per la sua cura e la sua tutela....e questo mi sembra il caso di tuo nonno..L' amministratore di sostegno sostiene la persona in alcune sue decisioni, o le prende per lui nel caso si ravvisi che la persona non ha la capacità di prendere quelle che sarebbero giuste per curare la propria persona e i suoi interessi...Il giudice può nominare amministratore di sostegno un familiare, ma nei casi di conflittualità anche una persona esterna, come ad esempio l' assessore ai servizi sociale ad esempio o comunque una persona che sia in qualche modo " estranea" e che venga vista dal tutelato come persona di fiducia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: occorre parere
MessaggioInviato: mar, 24 gen 2012 - 5:03 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: lun, 23 gen 2012 - 7:00 pm
Messaggi: 2
Grazie mille per l'aiuto, mi muoverò come indicato, intanto sto anche cercando di contattare l'assistente sociale di zona per risolvere il problema. Vi aggiornerò, grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list