| |
|
Oggi è ven, 22 gen 2021 - 3:20 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
beltistos
|
Oggetto del messaggio: Abbandono dell'anziano Inviato: mer, 22 feb 2012 - 6:33 pm |
|
 |
Dormiente |
 |
|
Ciao a tutti! Sono un assistente sociale di Roma e lavoro in Rsa. Mi hanno chiesto di fare una relazione sulla questione dell'abbandono dell'anziano, facendo riferimento a quei familiari che lasciano l'anziano in Rsa e non se ne curano più dal punto di vista materiale, economico ed affettivo. Esiste qualche legge nazionale o della regione Lazio che disciplina questo argomento? In teoria non si tratterebbe di vero e proprio abbandono (art 591 cp) a meno che la struttura non sia inadeguata dal punto di vista assistenziale. Come si può impedire che i familiari scompaiano dopo aver "parcheggiato" l'anziano in rsa? Grazie dell'aiuto, è urgente!
|
|
Top |
|
 |
Nazg
|
Oggetto del messaggio: Re: Abbandono dell'anziano Inviato: ven, 06 apr 2012 - 9:50 am |
|
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm Messaggi: 6188 Località: Pordenone
|
Anche a me pare che non sia un vero abbandono perchè la struttura può occuparsi della persona. Io penso che sia necessario interpellare i servizi sociali del comunie di residenza dell'anziano per capire se è possibile avviare la procedura per il ricoverso in struttura assistenziale oppure il rientro a domicilio. Potrebbe essere possibile anche una segnalazione al giudice Tutelare: bisogna anche capire se l'anziano è capace di capire cosa sta succedendo perchè si potrebbe avviare anche la procedura per la nomina dell'amministratiore di sostegno.
_________________ ----------------------------- http://www.assistentisociali.org Canale Youtube di AssistentiSociali.org: https://www.youtube.com/channel/UCatyyd ... KA1ExJwTsw
|
|
Top |
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|