abbandano minore - clandestinità

Rispondi
Luciola83
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mer, 17 mar 2010 - 8:35 pm

abbandano minore - clandestinità

Messaggio da Luciola83 »

Salve a tutti, questo è il caso. Un padre Pakistano va in aereoporto a prendere moglie e figli che ritornano in Italia. L'unico che ha la residenza in italia è il padre, i figli e la moglie hanno il permesso di soggiorno (trattasi di ricongiungimento). Durante il tragitto hanno un gravissimo incidente in auto e vengono ricoverati d'urgenza; l'unica che non subisce lesioni è la bambina di due anni che, dopo dopo le dimissioni all'ospedale, dovrà essere affidata ad una famiglia.
Questiti:
1) questa situazione può essere considerata "Abbandono di minore"? il padre e la madre non sono in grado di occuparsi temporaneamente della minore;
2) la bambina quale resideza deve prendere? quella dov'è successo l'incidente o comunque si fa riferimento alla residenza del padre?
3) se la bambina viene affida chi è che deve pagare? il comune di residenza del padre o il comune in cui l'incidente è avvenuto e dove si effettuerà l'affidamento?

Grazie
Lucia
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: abbandano minore - clandestinità

Messaggio da Nazg »

Secondo me se la bambina è arrivata con il ricongiungimento potrà prendere residenza presso la casa dove vive il padre.
Parlare di abbandono di minore mi pare decisamente inappropriato dato il motivo per cui i genitori non riescono ad accudire la bambina.
Per l'affidamento non ci sono altri parenti in Italia? Se l'affidamento è condiviso con i genitori possono essere loro a provvedere economicamente alla bambina...
Non c'è modo perchè la bambina possa restare vicino alla mamma? Mi pare che sia piccolina per staccarla dai suoi cari...

Potrebbe essere opportuno scrivere al Giudice Tutelare per vedere se è necessaria la nomina temporanea di una figura tutelante per la minore e poter decidere in merito alla problematiche determinate dall'attuale "non residenza".
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
alis
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mar, 23 giu 2009 - 3:14 pm

Re: abbandano minore - clandestinità

Messaggio da alis »

nel leggere la tua mail mi si è un pò chiusa la vena ed ho dovuto contare fino a 50 prima di risponderti:

1 perchè parli, nel titolo, di clandestinità in un caso in cui tutte le persone coinvolte hanno i documenti?

2 l'abbandono di minore implica la volontà di lasciare un minore a sè stesso nel caso specifico credo questa non ci sia.

3 le persone coinvolte hanno tutte un permesso di soggiorno collegato a quello del padre per motivi di familia tutti i componenti del nucleo avranno il tesserino sanitario del luogo di residenza di lui che verrà eletto come domicilio sanitario degli altri membri del nucleo

4 i minori prendono la residenza della madre anche senza una domanda precisa nel caso la madre non abbia la residenza ed il padre si, come in questo caso, il figlio minore prende la residenza del padre.
Rispondi