Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 24 ago 2019 - 4:50 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2°tirocinio : dubbi e pensieri
MessaggioInviato: ven, 22 gen 2010 - 5:41 pm 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 27 ago 2008 - 2:38 pm
Messaggi: 26
Ciao,
ho da poco iniziato il 2°tirocinio in un una cooperativa sociale. il primo l ho fatto al consultorio familiare dove ho trovato una fantastica ass.sociale che mi ha insegnato un sacco di cose. Ho voluto fare il 2° tiroc in un ente privato proprio per vedere la differenza dall'ente pubblico.Che dopo 3-4 gg posso dire sia netta !!
Sono però un pò pensierosa... perchè tutto faccio tranne quello che un ass.soc dovrebbe fare !! ce mi occupo di aprire il citofono - fare fotocopie - partecipare ai laboratori con animatrici e educatrici - creare lavoretti con carta pesta, cartelloni e poche volte faccio qualche colloquio(ma non come quelli "normali" ma sul far iscrivere o meno gli anziani al centro.... non per sminuire il lavoro dei colleghi però... ce credo che non mi competa affiancare o spesso sostituire animatori-educatori-o chicchesia.
Li lavorano molto in equipe .. cosa che magari in un ente pubblico lo si fa ma in maniera molto ma molto diversa. qui ripeto l'ass soc fa altro. fa il commercialista -l'animatrice ecc.(non parlo dell'ass.soc coordinatore !) .
Boh non so ... ma in tutte le cooperative funziona cosi??
ce io vorrei una maggiore differenziazione delle verie figure professionali.. ognuno con il suo ruolo ben definito .. o sono io che sono limitata e che non tendo a collaborare non lo so.. ce non mi sta bene che devo fare quello che fa l'animatrice(anchè perchè non è quello che voglio fare!altrimenti andrei a lavorare in una ludoteca almeno mi pagano) .. poi anche un differente modo di approccio con l'utente . ce m hanno insegnato che comunque bisogna mantenere una certa professionalità.. che l'utente non deve darti del "tu" o prendersi reciprocamente molta condifenza.. e invece qui .. è tutto il contrario di quello che ho imparato fin ora.
Sono un pò confusa..
potete aiutarmi
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2°tirocinio : dubbi e pensieri
MessaggioInviato: sab, 23 gen 2010 - 5:47 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6056
Località: Pordenone
Direi che ormai devi cogliere quello che hai in mano, però è indispensabile che tu rifletta su quello che hai visto e prepari una relazione di tirocinio critica, nella quale rilevi proprio queste diversità tra enti.

Rispetto al ruolo dell'AS che hai visto nella cooperativa direi che dipende dall'As stessa... forse quella che ti segue è portata per quello che sta facendo, mentre qualche collega più manageriale avrebbe affrontato lo stesso contesto diversamente.
Potrebbe dipendere anche dalla richiesta della cooperativa che si è fatta un'idea sua di ciò che è il ruolo dell'AS... ma resta comunque all'AS proporsi con la propria professionalità e correggere l'idea di partenza se scorretta...

In merito al farsi dare del Tu dall'utente direi che non deve essere una regola, ma può capitare. dipende dal rapporto che si instaura, ma anche dall'età o dalla tipologia di utente (esempio, non ha senso dare del Lei ha un bambino).

_________________
Ash Nazg
-----------------------------
www.assistentisociali.org


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list